Frantoio Oleario Congedi

Wiki Article

Frantoio Oleario Congedi
SP 65, Via Marina, snc, 73059 Ugento LE, Italy
+39 0833 555263

https://www.oliocongedi.com/

bomboniere salento

Olio extravergine d'oliva

Se dovessi viaggiare in Italia o aprire un libro di cucina italiano, scoprirai che molte delle ricette per il cibo italiano iniziano con un ingrediente semplice: l'olio extra vergine di oliva. Proveniente dall'umile oliva, questo olio ricco può fare la differenza tra il semplice cibo italiano e la ricca cucina italiana. Se sei stato in Italia, saprai che molti degli oli d'oliva nei negozi di alimentari non saranno mai paragonabili alla realtà. Ecco dunque il segreto dell'olio d'oliva italiano.

Esistono quattro diversi tipi di olio d'oliva e ci sono severi controlli che il governo italiano utilizza per classificare l'olio extra vergine di oliva. Gli oli che ricevono questa etichetta hanno un livello di acidità inferiore all'1% al momento dell'imbottigliamento. Gli altri oli sono venduti a prezzi inferiori. L'olio "inferiore" può essere utilizzato anche industrialmente, negli alimenti confezionati e nei ristoranti, o anche per diluire oli migliori.

Diluizione

Un agricoltore può avere un boschetto di ulivi nella posizione migliore. Quindi raccoglie le sue olive a mano e le porta di corsa al frantoio, creando l'olio quello stesso giorno. Ciò potrebbe portare a un olio con un livello di acidità molto basso, uno dei migliori oli d'oliva possibili. Tuttavia, questo metodo porta anche solo a una piccola quantità di olio, sufficiente per il suo uso privato e possibilmente per la vendita ai vicini circostanti. Ma se un produttore industriale dovesse acquistare l'olio, potrebbe diluirlo fino a trenta volte con olio di qualità inferiore e supererebbe comunque le qualifiche per essere olio extra vergine di oliva. Non è affatto vicino alla qualità dell'olio del contadino originale, ma è in grado di produrre una qualità molto maggiore per la vendita a supermercati e altri distributori.

Miti sugli oli spremuti a freddo e di prima corsa

A un certo punto, i termini "spremitura a freddo" e "prima produzione" significavano qualcosa per quanto riguarda la qualità dell'olio. Tuttavia, come il termine "olio extra vergine di oliva", i termini sono cambiati nel tempo. Ci sono due modi principali per estrarre l'olio dall'oliva. Il primo modo è prendere un mazzetto di olive, privarle delle foglie e del gambo, lavarle e sciacquarle e schiacciarle intere tra due noccioli. Questo processo crea una massa che deve quindi essere centrifugata in modo che l'acqua defluisca. La polpa viene poi stesa su strati di cotone e pressata, eliminando l'olio. Questo processo deve essere eseguito nel modo corretto per evitare che il calore alteri l'olio nuovo. Questo tipo di olio era noto come "spremito a freddo" o "di prima tiratura".

Il secondo metodo è molto più economico, anche se il prodotto finito non è altrettanto buono. Dopo che è stato applicato il primo giro di pressione, la sostanza chimica viene aggiunta alla polpa rimanente. Ciò consente ai prodotti di estrarre più olio, sebbene sia di qualità inferiore. Raramente viene più imbottigliato, ma viene invece utilizzato per scopi come l'inscatolamento del pesce.

Comprare petrolio

Ora che sai quale olio extra vergine di oliva comprare, noterai purtroppo che queste sono anche le bottiglie più costose del negozio. Ma se vuoi il meglio, devi renderti conto che il buon olio d'oliva, come il buon vino, vale il costo.

Report this wiki page